Privacy Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali utenti

ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679 (Rif Leg. 1), nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, e del D.Lgs. 196/2003 modificato dal D.Lgs. 101/2018 (Rif Leg. 2), nel seguito indicato sinteticamente come Codice, il trattamento dei dati personali che riguardano gli utenti che accedono al sito web sarà improntato ai principi di correttezza e trasparenza ed effettuato attraverso l’adozione di misure tecniche ed organizzative opportunamente identificate al fine di garantire ai Suoi dati riservatezza, correttezza ed integrità e a Lei il pieno esercizio dei Suoi diritti.

1. Dati del Titolare e del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD)

Il titolare del trattamento, nel seguito indicato sinteticamente come Titolare, è:

Maletta Studio Associato
Via Nina da Messina, 12 98121 Messina (ME)
P.IVA: 01810090835

2. Oggetto, finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare, in funzione delle attività che è chiamato a svolgere, effettua il trattamento di alcuni dati personali, compresi quelli appartenenti a categorie particolari (di seguito definiti per brevità “dati sensibili”).

Il trattamento avviene sempre nel rispetto dei principi del Regolamento: correttezza e trasparenza, limitazione alle finalità aziendali, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza. In funzione delle attività di trattamento e della natura dei dati trattati, il Titolare agisce avvalendosi o meno di un Suo consenso esplicito secondo quanto di seguito descritto.

A) Consenso non necessario – Il consenso esplicito non è richiesto per il trattamento dei dati personali e sensibili necessari all’esecuzione dei compiti con finalità di interesse non privato di cui è investito il Titolare.

B) Consenso necessario Rientrano tra i trattamenti per i quali è richiesto esplicito consenso quelli legati a servizi offerti dal Titolare e/o richiesti esplicitamente dall’interessato non direttamente legati all’esecuzione dei compiti di interesse aziendale di cui è investito il Titolare.

Si riportano di seguito le diverse casistiche:

Commenti

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L’eventuale rifiuto a fornire il consenso per il trattamento di tali dati (o ritiro del consenso già fornito) determinerà la cessazione dei servizi erogati.

3. Provenienza, modalità di trattamento e accesso ai dati

Il trattamento dei suoi dati personali e sensibili è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni:

“la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.”

A) Provenienza dei dati

I dati personali degli utenti vengono acquisiti tramite l’accesso e l’interazione con il sito web, anche in maniera automatica. In ogni caso essi potranno essere trattati solo ed esclusivamente per le finalità aziendali.

B) Strumenti per la conservazione, la compilazione e l’aggiornamento

Il trattamento è effettuato con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di privacy; i dati verranno conservati secondo le indicazioni del regolamento europeo GDPR 2016 in materia di conservazione digitale dei dati. I sistemi elettronici di proprietà del Titolare con i quali i dati vengono elaborati sono in linea con gli adempimenti in merito alle misure minime di sicurezza ICT, nell’ottica della massima tutela della riservatezza e dell’integrità dei dati non solo nella fase di conservazione ma anche durante le fasi di trattamento.

C) Soggetti titolati al trattamento per conto del Titolare

Il trattamento dei dati per conto del Titolare è effettuato da eventuali collaboratori e/o dipendenti per la gestione del sito web. In tutti i casi sono e saranno rispettati i principi alla base del corretto trattamento dei suoi dati: gli incaricati saranno istruiti e i responsabili del trattamento nominati e sensibilizzati al rispetto dei dettami del Regolamento, nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti.

D) Altre informazioni riguardo le modalità di trattamento

In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale e per tutto ciò che concerne l’utilizzo del sito il trattamento avrà natura temporanea in quanto resteranno sul sito o se ne conserverà la registrazione solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati. I dati personali a tal fine raccolti e conservati sono solo quelli strettamente indispensabili per l’assolvimento delle finalità previste dalla normativa vigente. La compilazione e l’aggiornamento di tali dati sono operati dal personale interno autorizzato dal Titolare per le finalità sopra indicate.

E) Tempi di conservazione

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio. I tempi di conservazione sono stabiliti dalla normativa di riferimento.

4. Comunicazione e diffusione dei dati: categorie di destinatari e modalità

I dati personali e sensibili potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura, ministeri) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti. In particolare, per quanto riguarda i dati sensibili, di norma essi non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare alcuni di essi ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per eventuali dispute in ambito legale delle quali il Titolare è espressamente estraneo ai fatti.

I dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi come antispam, gateway di pagamento e tutti i servizi correlati in presenza di un eventuale e-commerce. In tutti i casi di trattamenti continuativi le ditte in questione sono nominate Responsabili del Trattamento, limitatamente ai servizi resi.

Le comunicazioni avverranno attraverso la trasmissione elettronica con mezzi e piattaforme informatiche che tutelano la riservatezza e l’integrità dei dati. Nel caso tali piattaforme informatiche siano predisposte dal soggetto destinatario, lo stesso garantirà il rispetto dei principi dettati dalla normativa vigente. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

5. Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare esclude il trasferimento dei dati in server ubicati in zone extra-UE

6. Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla sezione 2 lettera A del presente documento è obbligatorio. L’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata erogazione dei servizi.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla sezione 2 lettera B è invece soggetto a suo specifico e distinto consenso. L’eventuale rifiuto a fornire il consenso per il trattamento di tali dati (o ritiro dello stesso) determinerà la cessazione dei servizi annessi. Ciò, in alcuni casi, potrebbe comportare l’impossibilità di fornire all’utente tutti i servizi necessari per la fruizione del sito web e dei servizi correlati.

7. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente i diritti di:

1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

2. ottenere l’indicazione:

1. dell’origine dei dati personali;

2. delle finalità e modalità del trattamento;

3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3 , comma 1, GDPR;

5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

3. ottenere:

1. l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli obblighi in capo al Titolare;

3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta, con le conseguenze descritte nella sezione 6 del presente documento;

5. ritirare un consenso precedentemente concesso per il trattamento di una specifica finalità.;

Per far valere i suoi diritti potrà rivolgersi senza particolari formalità sia al Titolare del trattamento sia al Responsabile per la Protezione dei Dati, ai recapiti prima indicati. Ha altresi il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

8. Riferimenti normativi

Rif Leg. 1

Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”

Rif Leg. 2

D.Lgs. 101/2018 “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

Rif Leg. 3

DPR 445/2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”

Rif Leg. 4

D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 6 luglio 2002, n. 137”

Rif Leg. 5

D.M 305/2006 “Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della Pubblica Istruzione, in attuazione degli articoli 20 e 21 del D.Lgs. n. 196/2003, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Rif Leg. 6

D.Lgs. 59/2004 “Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, a norma dell’articolo 1 della Legge 28 marzo 2003, n. 53”

Informativa per il trattamento dei dati personali Sito Web

ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679 (Rif Leg. 1), nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, e del D.Lgs. 196/2003 modificato dal D.Lgs. 101/2018 (Rif Leg. 2), nel seguito indicato sinteticamente come Codice, il trattamento dei dati personali che riguardano la Sua persona sarà improntato ai principi di correttezza e trasparenza ed effettuato attraverso l’adozione di misure tecniche ed organizzative opportunamente identificate al fine di garantire ai Suoi dati riservatezza, correttezza ed integrità e a Lei il pieno esercizio dei Suoi diritti.

1. Oggetto, finalità e base giuridica del trattamento

Le operazioni di trattamento dei dati personali indicati in questa informativa risultano necessarie per l’esecuzione dei compiti di interesse aziendale, così come stabilito dall’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento.

Di seguito i dettagli relativi alle tipologie di dati raccolti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web di Istituto acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Rientrano in questa categoria di dati gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato dall’utente.

Questi dati vengono trattati soltanto allo scopo di ottenere informazioni statistiche anonime relative all’uso dei servizi o per verificare il corretto funzionamento degli stessi.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, volontario ed esplicito di messaggi all’Istituto comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente (indirizzo e-mail), nonchè di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. I messaggi sono conservati nell’archivio e-mail dell’Istituto e le informazioni in essi contenute sono utilizzate soltanto per il riscontro ed è escluso il loro impiego per finalità di marketing.

Utenze

I dati personali degli utenti registrati nel sito dell’Istituto (nome, cognome, indirizzo e-mail e nome utente) sono oggetto di trattamento.

Ciascun utente può vedere, modificare (ad eccezione del nome utente che non può essere modificato) o cancellare i propri dati personali in qualsiasi momento. Gli amministratori del sito possono visualizzare, modificare e cancellare tali dati.

Mailing list o newsletter

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, qualora implementate, l’indirizzo e-mail dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo Sito Web.

L’indirizzo e-mail dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo Sito Web.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi, qualora implementati, permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo Sito Web.

Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito Web sono, in ogni caso, soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Nel sito dell’Istituto sono impiegati cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente sul web. La memorizzazione di tali cookie nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, mentre sui server, al termine delle sessioni HTTP, le informazioni sui cookie sono registrate nei log dei servizi.

2. Provenienza, modalità di trattamento e accesso ai dati

Le operazioni di trattamento dei dati personali degli utenti del sito web sono svolte sulla base dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento. Il trattamento viene effettuato tramite strumenti informatici e telematici, secondo modalità idonee a garantire in qualsiasi momento la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati personali. In particolare, sono state adottate misure di sicurezza finalizzate a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica e la distruzione non autorizzata dei dati.

Al fine di prevenire il rischio di perdita accidentale dei dati personali, il fornitore di servizi di hosting effettua un backup giornaliero dei dati. Inoltre, viene effettuato un backup manuale periodico.

Le operazioni di trattamento dei dati personali vengono effettuate presso le sedi del titolare e dei responsabili del trattamento ovunque esse siano localizzate, ma comunque all’interno dell’Unione Europea.

I dati personali sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità descritte nella presente informativa o comunque entro i termini prescritti dalle norme riferibili alle già menzionate attività.

3. Comunicazione e diffusione dei dati: destinatari e categorie di destinatari

I dati personali raccolti possono essere trattati dal personale o dai collaboratori dell’azienda, i quali agiscono, nell’esercizio del proprio ruolo funzionale, sulla base di specifiche istruzioni in ordine a finalità e modalità del trattamento, contenute negli atti di individuazione a incaricati ovvero persone autorizzate al trattamento, ai sensi dell’art. 4, n. 10 del Regolamento.

Principale destinatario dei dati trattati in seguito all’accesso e alla consultazione del sito web è il fornitore di servizi di hosting designato, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quale responsabile esterno del trattamento. L’informativa sul trattamento dei dati personali del fornitore è pubblicata sul sito dello stesso.

4. Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare esclude il trasferimento dei dati in server ubicati in zone extra-UE.

5. Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto di rispondere

Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’Utente rifiutasse di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli, senza che cio’ abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

6. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente i diritti di:

1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

2. ottenere l’indicazione:

1. dell’origine dei dati personali;

2. delle finalità e modalità del trattamento;

3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;

5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

3. ottenere:

1. l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli obblighi in capo al Titolare;

3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta, con le conseguenze descritte nella sezione 6 del presente documento;

5. ritirare un consenso precedentemente concesso per il trattamento di una specifica finalità.

Per far valere i suoi diritti potrà rivolgersi senza particolari formalità sia al Titolare del trattamento sia al Responsabile per la Protezione dei Dati, ai recapiti prima indicati. Ha altresi il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

7. Riferimenti normativi

Rif Leg. 1

Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”

Rif Leg. 2

D.Lgs. 101/2018 “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

Rif Leg. 3

DPR 445/2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”

Rif Leg. 4

D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 6 luglio 2002, n. 137”

AGGIORNAMENTO DELLE PRESENTI PRIVACY E COOKIE POLICY

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L’utente dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo pubblicato online.

Le modifiche diventeranno operative nel momento in cui verranno pubblicate sul Sito.

Il proseguimento dell’uso del Sito da parte dell’utente, a seguito di una modifica, verrà considerato come un’accettazione di tali modifiche.

Tutti gli utenti potranno verificare in qualsiasi momento, collegandosi al Sito, l’ultima versione aggiornata della Web privacy e Cookie Policy.