Agevolazioni all’assunzione previste dal “Decreto Coesione” (D.L. n. 60/2024), recepito dalla legge 4 luglio 2024, n. 95: 1)
Per sostenere le aree svantaggiate, è stato introdotto un esonero per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 nelle regioni della “Zona ZES Unica” del Mezzogiorno, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sicilia e Sardegna.
L’incentivo è destinato alle imprese con massimo 10 dipendenti e ai lavoratori over 35 disoccupati da almeno 24 mesi. Il beneficio copre il 100% dei contributi previdenziali (escludendo quelli INAIL), fino a un massimo di 650 euro mensili per ciascun lavoratore, per una durata di 24 mesi.
L’esonero non è cumulabile con altre riduzioni contributive, ad eccezione della super deduzione prevista dall’art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023.
Per accedere al beneficio il datore di lavoro deve essere in regola con il versamento dei contributi (DURC regolare) e rispettare le disposizioni di legge in materia di lavoro, incluse quelle del CCNL applicabile.
*N.B Per poter usufruire delle agevolazioni si rimane in attesa dell’autorizzazione della commissione europea e all’emanazione del decreto attuativo da parte del Ministero del Lavoro.*